HomepageInformazioni UtiliHotelPrezziVoliChi SiamoContatti
Cuba


INFORMAZIONI GENERALI

Ci sono poche mete più affascinanti nei Carabi della sua isola più grande e più popolosa, Cuba – il fatto che sia una repubblica socialista dalla rivoluzione del 1959, quando Fidel Casto prese il potere, contribuisce di certo alla sua fama. Quest’ultimo baluardo rimasto del socialismo statale,  145 km a sud di Key West, Florida, fu un tempo l’ultima roccaforte del dominio spagnolo nella regione. 

Il ricco patrimonio artistico cubano va dalle culture pre-colombiane agli splendori del colonialismo spagnolo, fino all’arte internazionalmente molto applaudita oggi. È inoltre un luogo di grandi bellezze naturali, con tre imponenti catene montuose e pianure fertili dove crescono canna da zucchero e tabacco. Senza contare che qui si trovano tra le più belle spiagge al mondo. 

Un quarto degli 11 milioni di cubani vivono all’Havana o nelle vicinanze; una città, questa, che rivendica di essere la più bella dei Caraibi. L’Havana vecchia, con i suoi grandi palazzi coloniali, le belle plazas e gli affascinanti vicoli ciottolati, con Città del Messico e Lima, è una delle tre città spagnole (fuori dalla Spagna) più ricche dal punto di vista artistico, tanto da essere nominata  patrimonio mondiale dall’UNESCO. 

Cuba ha una popolazione tranquilla e multi-razziale, che riserva il suo maggior entusiasmo per la musica. È la patria della rumba moderna, in realtà di origini africane, del mambo, cha-cha-cha e della salsa. Senza dimenticare l’eccellente jazz cubano. Dovunque vi muoviate nell’isola, la musica vi seguirà. 

Il viaggio potrà essere una vera avventura. I mezzi di trasporto sono economici e conviviali. Cuba è l’unico paese al mondo in cui l’autostop è regolamentato dallo stato – nel modo più corretto possibile. Ogni città ha un punto di raccolta autostop con presenza di un ufficiale in pantaloni gialli che supervisiona gli autostoppisti in attesa, registra le loro destinazioni e li carica su qualsiasi auto privata o pubblica si stia recando nella giusta direzione. I turisti sono assolti dall’obbligo di pendere a bordo autostoppisti. 

Se ne avete la possibilità, visitate Cuba, non ve ne pentirete. È un’isola vivace, ricca di spiagge e località balneari, alcune molto grandi – e il fatto che non riproduca quella versione ripulita e uniforme del turismo moderno piace a molti dei suoi visitatori. 

AEROPORTI/SCALI/DURATA DEI VOLI: Sono disponibili voli charter da Gatwick, Manchester e Glasgow con vari tour operator.  Cubana Airlines e Virgin Atlantic effettuano voli diretti da Gatwick.  Air France e Iberia da Heathrow con scali a Parigi o Madrid.  Ci sono vari aeroporti internazionali, Havana (HAV), Varadero (VRA), Holguin (HOG), Santiago de Cuba (SCU) sono i principali. 

 

© Copyright 2009 Karisma Travelnet - P.IVA 05393501001 - privacy / note legali